2015年1月1日木曜日

Sylva Koscina NUDE! vol.36 --- perform in a theatre #9

以前に紹介した画像も含まれていますが、シルヴァ・コシナが1976年に公演を行った舞台の写真に添えられた解説文とともに、改めて紹介します。

これが掲載されていた雑誌自体は1984年にイタリアで発行されたものです。

まず、雑誌に掲載されていた、1984年の50歳を迎えたシルヴァ・コシナの画像。これは、雑誌の解説文からすると、この年に制作されたミニTVシリーズのもののようです。



まだまだ、魅力的です!

続いて、シルヴァ・コシナの肢体がいかに素晴らしかったかを称賛する雑誌の記事。

シルヴァ・コシナが、“E la vita continua”(訳注:1984年制作のTV Mini-Series)や“Cenerentola 80”でスポットライトの下に戻ってきた。彼女は、長い間、映画界や華麗な演劇界で最も称賛されたセックス・シンボルの一人であった。私たちは、1976年の舞台“Tutti i nudi vengono al pettine”(訳注:『すべてのヌードが家に来る』とでも訳すのでしょうか?)の幾つかの場面を絶賛する。

50歳に差し掛かったシルヴァ・コシナはTV映画“E la vita continua”や、Bonnie BiancoとPierre Cossoが主演の映画“Cenerentola 80”で重要な役を演じています。
1950年代の初めからイタリアに在住する有名なユーゴスラビア出身の女優は、存在感が薄れつつあった長い期間の後の、まさに復活しました。(訳注:シルヴァ・コシナは、1970年代後半から活躍の場を劇場に移し、そこでのヌードは評判になっていたのですが、映画にはカメオ的な小さな役でしか出演していませんでした)
映画界における大いなる成功の後(50年代、60年代のイタリア映画界でのスターの一人であった、そしてハリウッド映画も幾つかの作品で彼女の彫像のような美しさを披露した)、シルヴァは惜しみなく「裸になること」の境界を超えた最初の女優の一人となった…映画のカメラの前で服を脱いだのである。
当時は大きな賛否を呼んだが、“Justine”(マルキ・ド・サドのジェスティーヌ:この作品では、若いロミナ・パワーに負けじとヌードになっている)や“L’assoluto naturale”(彼女と彼)で、その肢体を披露している。
その後、1970年代半ばには、シルヴァは幾つかの映画に「裏切られ」、華やかな劇場に専念するようになり、非常に質の高いショーガールの出演する多くのコメディー作品を携えイタリアで公演を行った。これは、彼女のギリシャ彫刻のような極めて美しい肢体を見せることに主眼が置かれていた。(アメリカのプレイボーイ誌のために彼女のヌード写真を撮影した有名な写真家のアンジェロ・フロントーニは、これまで撮影した中で「最も美しい肢体」であると彼女を称えている)
この雑誌に掲載した写真は、シルヴァが主演した“Tutti i nudi vengono al pettine”からのものである。1976年は、シルヴァが最も美しく、最も裸体を披露した年であった…

1976年といえば、シルヴァ・コシナは43歳になっているのですが、以下の通り素晴らしい肢体を劇場で披露していました。映画と異なり、残された画像が少ないことが残念です。






原文:
Sylva Koscina, tornata prepotentemente alla ribalta con “E la vita continua” e con il film “Cenerentola 80”, è stata per anni uno dei più ammirati sex-symbol del nostro cinema, e anche del “teatro brillante”. Riammiriamola in alcune sequenze della commedia “Tutti I nudi vengono al pettine”, del 1976.

Alla soglia dei cinquant’anni, Sylva Koscina è tornata prepotentemente alla ribalta con un’importante partecipazione al film televisivo “E la vita continua” e con un ruolo di primissimo piano in “Cenerentola 80”, il film interpretato da Bonnie Bianco e Pierre Cosso.
Per la famosa attrice jugoslava, che tuttavia vive in Italia dall’inizio degli anni Cinquanta, si tratta di una vera e propria rinascita dopo un lungo periodo di penombra, in cui le sue interpretazioni si erano andate sempre più diradando.
Dopo gli anni dei suoi maggiori trionfi cinematografici (era stata una delle “star” di Cinecittà negli anni Cinquanta-Sessanta, e anche Hollywood aveva voluto assicurarsi la sua statuaria bellezza per alcuni film), Sylva era stata fra le prime attrici a varcare la soglia del “nudo”, esibendosi generosamente… svestita davanti alla macchina da presa.
Particolare clamore fecero, in quel periodo, I suoi nudi in film come “Justine” (in cui lavorava anche l’allora giovanissima Romina Power, non meno svestita) e “L’assoluto naturale”.
Poi, a metà degli anni Settanta, Sylva “tradì” per qualche tempo il cinema per dedicarsi al teatro brillante, portando in tournée per l’Italia un paio di commedie in cui, oltre a dar sfoggio de notevoli qualità di soubrette, metteva generosamente in mostra – fra paillettes e lustrini – il suo splendido corpo da statua greca (Angelo Frontoni, che la fotografò nuda per Playboy americano quand’era alculmine del suo splendore, definì quello di Sylva “il più bel corpo” che aveva mai fotografato).
Le fotografie che pubblichiamo in queste pagine si riferiscono, appunto, al più noto e fortunato di quegli spettacoli teatrali di cui Sylva fu l’ammirata protagonista: “Tutti I nudi vengono al pettine”, allestito e interpretato – in qualità di “capocomico” – da quella vecchia volpe della “rivista” che è Lucio Carano. Correva l’anno 1976, e Sylva era più bella e nuda che mai…



https://www.youtube.com/watch?v=D3R0rRv6v7E&list=PLz2FHGxPcAlj1jbspo3hfWIUDlKj1wEIn

http://www.youtube.com/watch?v=aC9gyVeCAp0&feature=c4-overview-vl&list=PLz2FHGxPcAlhlobcx-uY95TgNJKJ3zJmR

http://www.youtube.com/watch?v=DYRHZX3m-bg&list=PLz2FHGxPcAlhlobcx-uY95TgNJKJ3zJmR